Lettere sul referendum, 12-13 giugno

Lettere sul referendum, 12-13 giugno, 2005 [Scarica il .pdf, 160 KB]

Un punto è l'embrione
di Alda Merini

Un punto è l'embrione / un secolo di vita / che ascolta l'Universo, / la memoria del mondo / fin dalla creazione. / L'uomo che nascerà / è un'eco del Signore / e sente palpitare in sÚ / tutte le stelle. / Uccidere un embrione / è negare l'Universo / è negare la musica / è negare il silenzio. / La voce dell'embrione / è voce di battaglia / il pianto nascituro / che geme nella carne. / La madre dell'embrione / è soltanto la vita.


La parola amica degli uomini, a colloquio con Ezio Raimondi, Bologna, 2003

La parola amica degli uomini, a colloquio con Ezio Raimondi parlando di Renato Serra. Bologna, 2003 [Scarica il .pdf, 232 KB]

Classe 1924, bolognese, Ezio Raimondi è oggi presidente dell'’Istituto beni culturali dell'Emilia Romagna. Una carriera accademica nell’ambito dell’italianistica; un impegno costante per la società Il mulino; dal '55 titolare della cattedra di Letteratura Italiana presso l’Università di Bologna, Raimondi ha pubblicato decine di volumi, fra cui Tecniche della critica letteraria, Il romanzo senza idillio. Saggio sui “Promessi Sposi”, Letteratura e identità nazionale, Renato Serra: un europeo di provincia e il suo ultimo Barocco moderno, Roberto Longhi e Carlo Emilio Gadda per Bruno Mondadori.


Copyright (C) 1994 - 2011 Riccardo Bagnato [www.bagnato.it]
La copia letterale e la distribuzione del materiale nella sua integritÓ
sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta.